- 1 cerchio da bicicletta
- carta vetrata
- spazzolina con setole in ferro
- diluente
- vernice spray
- 1 meccanismo da orologio
Si comincia prendendo il cerchio e controllando il suo stato di usura. Nel caso fosse attaccato dalla ruggine o non i perfette condizioni, niente paura nel primo caso si può provvedere ad eliminarla in pochissime mosse, mentre invece nel secondo è sufficiente effettuare le piccole riparazioni del caso. Cominciamo con il dare un'energica spazzolata a tutto il cerchio con la spazzola in ferro. Una volta terminata questa operazione, con la carta vetrata a grana sottile passiamo su tutto i cerchio, raggi compresi. Nei punti dove la ruggine ha fatto più danni passiamo una pennellata di diluente e sempre con la carta vetrata eliminiamola.
Laviamo il cerchio con acqua corrente in maniera da eliminare tutti i residui sia di polvere che di ruggine, poi con uno straccio in cotone asciughiamolo molto accuratamente.
Prendiamo la bomboletta di vernice spray e pitturiamo tutto il cerchio, se è possibile appendiamolo con un gancio al soffitto e facciamolo asciugare prima di ripassarlo nuovamente con un ulteriore mano di vernice.
Lasciamo asciugare una notte, in maniera da poter proseguire tranquillamente con la lavorazione successiva.
Prendiamo il cerchio e montiamo nel retro il meccanismo per orologio, giriamolo sul davanti e applichiamo le lancette. Queste ultime possono essere di vari modelli a seconda dei nostri gusti e delle nostre esigenze.
Per rendere meglio d'idea di cosa si può realizzare ecco una carrellata di foto che comprovano come si presenta il lavoro una volta ultimato.
Stile Classico
Moderno
Completo di copertone
Solare
Dettagliato
Come potete notare i modelli sono davvero tanti, ma voi potete realizzare qualcosa di diverso mettendo in campo tutta la vostra fantasia.
Nel caso realizzaste un oggetto simile, e volete vederlo pubblicato, non esitate ad inviarmi le foto, sarà felice di metterle all'interno del blog in modo che anche altre persone ne possano poi prendere spunto
Non ho capito come faccio a inserire il meccanismo di orologio. Io ne ho uno riciclato da un vecchio orologio e non è abbastanza lunga la distanza fra meccanismo e lancette
RispondiElimina