Quello che mi ha colpito maggiormente di questa idea, è la semplicità sia della struttura, che dei materiali utilizzati, ma anche la grande utilità che può avere. Sto parlando di costruire un piccolo carillon da appendere sulla culla dei vostri bambini, o anche per regalarlo a chi ha avuto la gioia di diventare genitore.
Cominciamo con procurarci tutti i materiali indispensabili:
- Carta velina di diversi colori
- forbici
- telaio da ricamo in legno di 14 cm di diametro
- filo bianco per ricamo
Prendiamo il primo foglio di carta velina, stendiamola accuratamente sul tavolo, con le mani facciamo in modo di eliminare tutte le pieghe presenti. Utilizzando un paio di forbici bel affilate tagliamo una striscia di carta, nel senso della lunghezza, e per una larghezza di 30 centimetri. Quando abbiamo ricavato la prima striscia, appoggiamola su di un altro foglio di carta velina e utilizziamolo come modello. Ipotizziamo di aver scelto di utilizzare 4 colori differenti, in questo caso alla fine del lavoro dobbiamo ritrovarci con 8 strisce di carta, due per ogni colore.
Allineiamo accuratamente tutti i fogli uno sopra l'altro e, sempre utilizzando le forbici, tagliamo le estremità inferiori e superiori in tante piccole striscioline in maniera da formare delle frange. Prendiamo ora il primo foglio, con le mani arrotoliamo su se stesso per il senso della lunghezza, cercando di formare un piccolo cilindro. Molto delicatamente cominciamo a torcere la carta su se stessa, partendo dalla metà del cilindro e sostandoci verso le estremità lasciando integre le frange. Pieghiamo la carta a metà e arrotoliamola attorno ad un dito formando così un piccolo anello. Stringiamo bene in maniera che la carta non si possa liberare duranti i movimenti. Ripetiamo la stessa operazione con tutti gli altri fogli.
Prendiamo ora il telaio di legno, il diametro naturalmente deve essere in proporzione allo spazio che abbiamo a disposizione per appenderlo, prendiamo il filo di cotone e facciamo passare l'estremità nel anello di carta. Tagliamo ora il filo alla misura di 30 centimetri. Affranchiamo con un nodo il capo del filo al telaio di legno, per maggior sicurezza possiamo applicare un pezzetto di nastro adesivo trasparente.
Ripetiamo l'operazione descritta con tutti gli altri fogli.
Il carillon colorato è ora terminato pronto per essere montato sulla culla o sul lettino del piccolo e rallegrarlo con i suoi colori vivaci e i suoi movimenti leggeri.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito
Nessun commento:
Posta un commento