venerdì 4 luglio 2014

Le acconciature migliori per i capelli sottili

Purtroppo quando si hanno i capelli sottili, la prima preoccupazione è quella di trovare il taglio giusto e di conseguenza anche la pettinatura, che sia in grado di far apparire la nostra chioma più folta possibile. Il primo passo, come per il resto anche per le altre tipologie di capelli, è quello di prenderci cura di loro nel miglior modo possibile, e' appunto con la prevenzione e la cura che si riescono ad ottenere i risultati migliori.



Detto questo, vediamo quali sono i tagli migliori da effettuare per valorizzare al massimo la nostra capigliatura.

Sicuramente un taglio corto e ben equilibrato è il miglior modo per far risaltare al meglio i nostri capelli fini. Altro accorgimento potrebbe essere quello di acconciare la parte superiore dei capelli con una pettinatura mossa come ad esempio una leggera permanente o con una passata di phon e spazzola per renderli più mossi possibile.

Se non amiamo troppo le pettinature dal taglio corto, possiamo sempre basarci su di un taglio medio, ovvero far arrivare la lunghezza dei capelli fino alle spalle e non oltre. Anche in questo caso, però dobbiamo avere l'accortezza di movimentarli un pochino in modo da creare volume. I capelli fini purtroppo, per via della loro conformazione, tendono a rimanere incollati alla testa, dando una sensazione di diradamento che in realtà invece non c'è. Possiamo anche effettuare una leggera permanente, che creai un senso di volume.



Ma per ottenere buoni risultati dobbiamo mettere in campo tutti i trucchi del mestiere disponibili. Tutto parte dal lavaggio, quando laviamo i nostri capelli, dobbiamo utilizzare uno shampoo neutro, non aggressivo, è sempre buona norma diluirlo con un pochino di acqua, la giusta proporzione è: una parte di shampoo e una di acqua. Non applichiamolo però mai direttamente sui capelli, ma versiamone un poco sul palmo della mano, con l'altra massaggiamo facendo così formare una leggera schiuma. A questo punto passiamo il tutto sui capelli preventivamente inumiditi. Massaggiamo la cute con movimenti circolari, senza esercitare pressioni esagerate. Quando tutti i capelli sono ben coperti dalla schiuma, risciacquiamo con acqua tiepida e ripetiamo l'operazione. Questa volta però massaggiamo, sempre con delicatezza, anche la cute utilizzando i polpastrelli.
Eliminiamo poi tutto lo shampoo sempre con acqua tiepida.

Al termine applichiamo un balsamo che districhi i nodi, lasciandolo in posizione per alcuni istanti.

Per asciugarli utilizziamo un telo morbido che andiamo ad avvolgere attorno al capo, togliamo così tutta l'umidità in eccesso. I capelli quando sono bagnati tendono ad essere molto più fragili quindi può essere opportuno dare una passata leggera con i phon utilizzando aria tiepida tenendo la bocca dell'apparecchio distante.

Ora provvediamo a pettinarli, utilizzando pettini appositi per capelli fini. Questi pettini hanno la prerogativa di avere i denti larghi, quindi aiutano a metterli in piega ma senza stressarli troppo e spezzarli.



Con una spazzola rotonda dalle setole morbide, in genere quelle naturali sono le migliori, provvediamo a dare ai nostri capelli la forma che desideriamo. Mai utilizzare il phon troppo vicino in quanto possiamo rovinarli o peggio ancora bruciarli.

Altre regole importanti per tutti coloro che hanno i capelli fini è quella di non far crescere i capelli a lunghezze esagerate, in quanto con il loro peso mantengo i capelli ancora più aderenti alla testa dando l'impressione di essere ancora più radi di quello che in realtà sono.


Nessun commento:

Posta un commento