venerdì 4 luglio 2014

Moda estate: i bracciali in legno decorati a mano

Con l'arrivo dell'estate e di conseguenza della bella stagione, anche il nostro look cambia completamente. Via gli abiti pesanti, largo ai tessuti leggeri e freschi e spazio, grande spazio ai colori. Questa regola vale sia per gli indumenti ma anche per tutti gli accessori come ad esempio orecchini, collane e bracciali.



In questo post vi voglio suggerire un'idea divertente e molto alla moda per cambiare faccia completamente ai bracciali in legno. In commercio si possono trovare una quantità indefinita di questi ornamenti, ma cosa ci può essere di meglio che personalizzarli seguendo il nostro gusto e la nostra fantasia. In questo modo, oltre che ad indossare un bracciale davvero unico, possiamo anche avere il grandissimo vantaggio di realizzarlo abbinandolo con i colori di un abito a noi particolarmente caro.
Vediamo insieme come fare per realizzarlo.

Prima di tutto dobbiamo procurarci il materiale:

  • 1 bracciale in legno 
  • colori acrilici
  • pennelli di varie misure in base al disegno scelto
  • nastro adesivo in carta
  • forbici



Cominciamo con l'organizzare al meglio il piano di lavoro, quindi stendiamo qualche foglio di giornale sul piano a protezione, sistemiamo i contenitori per i colori, un bicchiere di acqua per pulire i pennelli, un vecchio straccio in cotone, un metro da sarta, i pennelli ed infine i colori.
Prendiamo ora il bracciale, con il panno in cotone puliamo la sua superficie. Con il metro da sarta, misuriamo la sua circonferenza, riportiamola poi sul nastro adesivo, tagliamolo poi alla misura rilevata. Una volta effettuata questa operazione provvediamo a ritagliare il nastro seguendo una forma bizzarra come potrebbe essere quella di una linea a zigzag.  Abbiamo appena realizzato la nostra matrice.

Applichiamo il nastro sul bracciale facendo molta attenzione a che non si formino delle pieghe. Con i polpastrelli provvediamo poi a farlo aderire al legno. 

Scegliamo il colore che vogliamo dare all'interno del bracciale, stendiamolo con molta cura, passando più volte in maniera da coprire perfettamente il legno. Appoggiamo il bracciale sul tavolo e lasciamolo asciugare per almeno 30 minuti prima di continuare l'operazione di decoro.

Trascorso il tempo, prepariamo il nuovo colore che vogliamo utilizzare per la superficie esterna del bracciale e, sempre con il pennello, stendiamolo sul legno senza preoccuparci di sporcare il nastro adesivo. Lasciamo nuovamente asciugare il colore prima di togliere il nastro.

Utilizzando la carta adesiva, possiamo realizzare tutte le fantasie che ci vengono in mente, è sufficiente infatti ritagliare la carta dandole la sagoma che desideriamo. 

A questo punto del lavoro possiamo scegliere se lasciare il bracciale così oppure dargli un altro tocco, se così fosse passiamo una o più mani di vernice trasparente, in questo modo oltre a rendere i colori più brillanti  li aiutiamo a preservarsi nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento